La Broderie suisse negli anni, cioè dal 2009, data in cui ho pubblicato il mio primo manuale, si è notevolmente evoluta, sia per quanto riguarda i progetti che per la composizione dei punti. La numerosa e vavce partecipazione delle amiche del gruppo Facebook ha notevolmente stimolato questo aspetto sia in quantità numerica che qualitativa. Perciò è bello ogni tanto ritornare alle “origini”, cioè rivedere e ammirare i miei primi sampler. Come dice il nome, sono la somma dei punti della Broderie suisse, nelle due varianti, chiara e scura, e due immancabili cuori, progetto più volte ricorrente e molto amato.
Avrei bisogno di una informazione. Vorrei provare a fare il ricamo svizzero. Non capisco però come venga il retro del lavoro. Da un paio di anni ho imparato punto croce con il retro perfetto e ora non riesco più a fare passare i fili da ogni parte. Non so se sia così anche per la broderie suisse.
Grazie. Ciao
Fioranna Ravenna
Nella Broderie suisse NON è previsto il rovescio perfetto ,ma un rovescio ORDINATO. Perciò si adottano strategie pe rovviare a questo inconveniente,cioè si applica su altro tessuto o si usa per progetti che andranno chiusi, come cuscini. La invito comunque a provare e ne rimarrà conquistata, parola mia!