Ho lanciato la broderie suisse, nel mondo del ricamo, ancora nel 2009, dedicandole ben 4 libri, con spiegazioni chiare ed approfondite, da cui tutti poi hanno tratto ispirazione. In questi 4 libri ho dettato le linee guida per questa tecnica, sì duttile, ma anch’essa regolamentata. Sono sorte di conseguenza molte altre riviste che hanno dato la loro interpretazione della tecnica, ma, ribadisco, la Broderie suisse in stile italiano è solo quella che ho codificato. E’ tutto scritto nelle pagine del sito: punti, tessuti e filati, etc. Come ho ben dimostrato dalla collezione di fiori che si sta svolgendo di mese in mese nel gruppo facebook, ci possono essere delle eccezioni, ma limitate e ben definite.
È grazie a uno di questi libri e ad un pezzo di stoffa comprato per caso che ho iniziato a ricamare con questa tecnica. Sono contentissima, trovo rilassante questo ricamo e molto ” fruibile”. Grazie Maria Concetta
Sono felice che ti sia appassionata a questa tecnica, facile ,veloce, di grande effetto, adatta a tutte le appassionate di ricamo e non, perchè la sua versatilità conquista chiunque. ! Viva la Broderie suisse in stile italiano!