• I tessuti per Broderie suisse

     

    E’ giunto il momento di fare chiarezza sui tessuti idonei al ricamo Broderie suisse. L’intento è quello di aiutarvi nella scelta del tessuto da acquistare, per ottenere il risultato migliore per il vostro progetto di ricamo.

    La Broderie suisse, ricamo svizzero in stile italiano, si ricama ESCLUSIVAMENTE su tessuto a quadretti.

    adige 1

    Il tessuto che prediligo è il quadretto ADIGE, puro cotone tinto in filo, formato da quadretti di cm. 0,5, composto da un filo colorato e uno bianco latte, 8 x 8 fili di trama e ordito. Preferisco questo, perché, ricamando con il Ritorto n.8 bianco ottico, si ottiene un contrasto che dà l’effetto pizzo.

     

     

    colonia 2

    Un altro tessuto è il COLONIA a quadretti, puro cotone tinto in filo, formato da quadretti di cm. 0,6, composto da un filo colorato e un filo bianco ottico, 6 x 6 fili di trama e ordito. E’ un ottimo tessuto robusto, in cui è facile nascondere i fili di inizio e file gugliata.

     

     

    rustichella

    Il terzo tessuto è RUSTICHELLA a quadri, puro cotone finto in filo, formato da quadretti di cm. 1, composto da un filo colorato e uno bianco ottico, 9 x 9 più 2 di contorno al quadretto. Secondo me, il quadretto è troppo grande per ottenere l’effetto pizzo elegante che preferisco. Inoltre, è meglio usare un filo più grosso, come il Perlè n.5.

     

     

    riviera lino4

    Sempre con il quadretto da cm. 1, c’è il RIVIERA, puro lino tinto in filo, con diverse composizioni di colori. Il quadretto, secondo me, è troppo grande, ma per chi ama il lino questo è l’ideale.

     

     

     

    damina_divieto_150x150

    ASSOLUTAMENTE da NON usare è la DAMINA, tessuto in tinta unita con composizione a scacchi. Con questo tessuto non si può ottenere l’effetto a contrasto, caratteristico della Broderie suisse.

     

     

     

    aida_divieto_150x150

    NON lasciatevi tentate dall’ usare la tela AIDA, va bene per molti ricami, ma non per la Broderie suisse.
    ASSOLUTAMENTE da non usare i tessuti STAMPATI a quadretti, perché potrebbero non essere in dritto filo, così come il tessuto VICHY da grembiulini per bimbi, perché è troppo sottile da ricamare.

     

     

    Questi sono i miei suggerimenti, frutto di più e più prove, provando e sperimentando vari tipi di tessuto. Spero di essere stata chiara nell’ esposizione delle caratteristiche dei vari tessuti e di esservi stata utile nell’ indirizzarvi verso un acquisto utile e vantaggioso per i vostri prossimi progetti di Broderie suisse.

     

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

30 visitatori online
1 ospiti, 29 bots, 0 membri