Ormai l’aria di Natale è forte e chiara. Ultimi ritocchi per abbellire la nostra casa e farla allegra e accogliente. Dal baule dei ricami, ho tirato fuori questa grande stella che sarà la protagonista della tavola di Natale. Un po’ impegnativa, ma bellissima, da preparare un anno per l’altro, tessuto verde scuro, filato bianco e oro. […]
Continue Reading... No Comments.
Prepariamo un fuori porta veloce, veloce? Eccolo! Tessuto verde scuro, filo bianco e oro per ricamare quello che è un messaggio natalizio”Peace”! Un alberello per decorare, una cornice attorno e… fatto!
Continue Reading... No Comments.
La broderie suisse si presta anche a piccoli progetti, come la decorazione di piccoli bigliettini. Un esempio sono questi 3 bigliettini con motivi natalizi, alberelli variamente interpretati. Uno scampolino di tessuto verde scuro, pochi fili natalizi, bianco, rosso e oro, e il gioco è fatto! Carini, vero? Buon ricamo!
Continue Reading... No Comments.
La tradizione vuole il Natale colorato di rosso, verde e oro, ma da qualche anno si sperimentano altri colori, come il bianco e blu richiamando la notte buia sulla quale si riflette il bianco della neve. E allora una proposta da ricamare per gli addobbi o da ricamare, sparsi qua e là, su una bella […]
Continue Reading... No Comments.
Albero di Natale: fatto! Ma c’è ancora posto per un ‘altra decorazione. Presto fatto: un pezzetto di stoffa a quadretti verde scuro, filo rosso, filo dorato, un po’ di ovatta, lo schema di un fiore di anni fa, del nastrino dorato per guarnire e … il gioco è fatto! Buon ricamo!
Continue Reading... No Comments.
Al supermercato ho già visto i panettoni e i pandori. Un po’ presto per me, ma non preparare qualche oggetto o suppellettile natalizia. Cominciamo con un alberello formato da 5 quadrati di dimensioni degradanti, ricamati in un angolo e poi incollati a forma di albero. Simpatico, vero? Può diventare un delizioso fuori porta o una […]
Continue Reading... No Comments.
Un cuscino sta bene dappertutto, se poi è ricamato con la broderie suisse è meglio. Un cuscino con 4 cuori, pieni e vuoti, un’idea semplice, veloce per un regalo dedicato a chi si vuol bene. Tessuto bordeaux e beige, filato bianco ottico, confezione con frizzi e lazzi a piacere. Buon ricamo!
Continue Reading... No Comments.
Ho visto che quest’anno è l’anno del colore “bordeaux”. Qualche cosa di bordeaux ce l’abbiamo? Ma certo che sì! E anche una borsa! E’ in feltro con la patella ricamata con l’effetto “pizzo” che tanto piace e fa risaltare la broderie suisse . Può essere un’idea anche usarla come porta lavoro, con i manici lunghi […]
Continue Reading... No Comments.
Fiori autunnali ne abbiamo? Certo : dalie gialle!Un motivo delicato, veloce e semplice che può essere ricamato in varie situazioni. Inserito nel quadrato diventa un modulo da ricamare su una tovaglia, creando un’atmosfera autunnale, ma allegra e vivace. Buon ricamo!
Continue Reading... No Comments.
La versatilità della broderie suisse è la sua caratteristica principale e questa prova di colori ne è l’esempio. Tessuto neutro, punti corce doppi sul quadretto scuro, ma filati diversi: bordeaux, bianco, greggio, e punto croce doppio sul quadretto chiaro. A voi la scelta. Buon ricamo!
Continue Reading... No Comments.